08 Gen 2021

Livorno, la iconica Terrazza Mascagni all’alba del 2021

Prima di tutto buon anno. Il primo post del 2021 è in bianco e nero e non, come al solito, secondo la mia personale visione fotografica della vita, a colori.  Per quanto i colori del cielo e del mare fossero, in questa giornata di buriana, molto carichi e dunque spettacolari, trovo che il bianco e nero trasmetta un’idea più “romantica” della Terrazza Mascagni, il salotto sul mare di Livorno.

Anche la assenza quasi totale di gente, cosa assai rara, restituisce sia l’immagine di un luogo senza tempo, sia di uno spazio creato si, dall’uomo ma di cui gli unici padroni, in quei momenti di tempesta, erano il vento, il mare e i gabbiani. Bianco e nero, dunque, come le 34.000 mattonelle che formano l’ipnotico pavimento di questo balcone con una vista unica sul Tirreno e le isole di fronte. Bianco e nero anche per segnare un momentaneo stacco con il passato, i colori carichi e i contrasti forti che contraddistinguono il mio linguaggio fotografico, visto che siamo entrati in un nuovo anno, sul quale noi tutti carichiamo le aspettative di una rinascita collettiva dopo il 2020 segnato dalla pandemia.

Non so se sono riuscito a trasmettere, almeno in parte, la forza della natura che dava spettacolo, con queste immagini in bianco e nero. Lo spero. E che questa tempesta, che ha pulito l’aria e il mare, sia di buon auspicio per i mesi a venire.