07 Mag 2024

Gabbiani!!!

Sono sempre stato affascinato dai gabbiani che, con le loro ali ampie come il respiro del vento e i loro occhi vivaci che scrutano l’orizzonte, sono le creature dell’oceano che incantano l’animo dei marinai e dei poeti da tempi immemorabili. 

Sono gli abitanti indomiti dei cieli marini, danzatori tra le onde e i venti, simbolo di libertà e di avventura. Osservare un gabbiano in volo è assistere a uno spettacolo di pura grazia e potenza. Anche fotograficamente, hanno un forte impatto visivo. Le loro ali, bianche come le schiume che si sollevano dall’onda infranta, si librano nell’aria con una maestria senza eguali. In ogni movimento, traspare la perizia di chi ha imparato a navigare tra le correnti aeree con destrezza e sapienza. La loro eleganza in volo, la loro ferocia nel cacciare e la loro vitalità nel vivere sono un’ispirazione per coloro che cercano la bellezza e l’avventura nei luoghi più selvaggi della Terra. 

Qualche giorno fa ho avuto il tempo e la possibilità di aspettare questi elegantissimi uccelli marini sul bordo piscina di una struttura alberghiera di Vulcano, il Therasia Resort, nelle isole Eolie. Una piscina a sfioro che sembra prolungarsi nel mare dietro con sullo sfondo, al tramonto, il sole che si immerge in acqua tra le due isole di Alicudi e Filicudi. 

A quell’ora della sera, quando la piscina si svuota di persone, diventa il campo di gioco personale dei gabbiani Eoliani che la usano non solo per bere, ma per fare un bagno di acqua dolce, socializzare e giocare. Le foto che seguono sono solo qualcuna delle centinaia di immagini scattate durante un paio di giorni di appostamenti fotografici. Chi fosse interessato alla attrezzatura usata, ho scattato con una Sony A1 e un Sigma 150-600.

Un’ultima cosa. Essendo io un fotografo che viene dalla vecchia scuola della “pellicola”, dove una foto o era buona in macchina, ben inquadrata, ben illuminata o andava a riempire il cestino, ecco, tengo a precisare che nessuna di queste immagini è stata croppata, ingrandita, tagliata, riaggiustata, etc